08 Mar 2018
Svart, un albergo di legno sull’acqua
Dormire sospesi su un fiordo norvegese, in un albergo sull’acqua, circondati da un ambiente meraviglioso? Si potrà presto. Il progetto dell’hotel del futuro si chiama Svart (che in scandinavo significa ‘nero e blu’).
Sorgerà ai piedi del ghiacciaio Svartisen, sullo Holandsfjorden nel piccolo comune di Meløy, nel nord della Norvegia: sarà un albergo sull’acqua, a forma di anello, in uno del luoghi più incantevoli del pianeta. Svart è una naturale estensione dell’ambiente, un edificio perfettamente integrato nel paesaggio.
La scelta del legno: 100% sostenibile
E non poteva che essere di legno, questa meraviglia del futuro pensata dai progettisti dello studio di architettura norvegese Snøhetta. Il suo impatto ambientale sarà davvero minimo, in linea con tutte le migliori direttive di sviluppo sostenibile. Il legno, in questo, è assolutamente necessario.
Ma vediamo quali sono i punti di forza di un albergo simile:
- Svart consumerà l’85% di energia in meno rispetto a un albergo tradizionale, grazie all’uso dello standard Powerhouse, che sfrutta in modo ottimale l’energia solare. E sarà il primo hotel a energia ‘positiva’, producendo anche energia propria.
- Il tetto sarà rivestito con pannelli solari, e il riscaldamento dell’edificio verrà da pozzi geotermici collegati a pompe di calore
- Gli arredi, inoltre, saranno interamente di materiali riciclati o naturali.
Design: la prima attenzione è all’ambiente
Lo studio progettuale è stato commissionato da un tour operator norvegese, la Arctic Adventure of Norway, che ha esplicitamente chiesto un impatto ambientale minimo sulla splendida natura del Nord. La struttura coniuga tradizione e innovazione. E’ circolare perché è ispirata ai tradizionali fiskehjell, strutture in legno usate per essiccare i pesci, e alle case stagionali dei pescatori, i rorbue. La stessa circolarità che la rimanda alla tradizione, però, dà alla struttura un aspetto decisamente futuristico. Ed è nel risparmio energetico che questo sguardo al futuro si chiarisce: Svart, l’albergo anello sull’acqua, restituisce all’ambiente più energia di quella che consuma.
Come arrivare
Gli ospiti potranno accedere all’hotel solo in barca. Ma dove attraccare? I progettisti hanno pensato a tutto: la struttura portante dell’hotel Svart è fatta di grossi pali di legno resistenti alle intemperie, che si allungano per molti metri sott’acqua, trasformandosi di fatto in passerella per i visitatori e punto di attracco – sosta di barche e kayak.
Una vacanza sostenibile, ma ancora nel futuro: non si sa per ora quando potrà essere completato l’anello di legno sul fiordo…
Buone Notizie, l’impresa del Bene
Anche le Buone Notizie del Corriere della Sera hanno ripreso la segnalazione dell’albergo in mezzo ai fiordi: trovate qui l’articolo completo.