12 Apr 2018
Rilegno ci mette la firma: nasce il progetto “Rilegno c’è”
Il marchio del consorzio su ogni imballaggio in legno a garantirne la sostenibilità
“Rilegno c’è”. E questa volta c’è per davvero: non solo nella testa e nei cuori dei suoi consorziati, ma, dal 2018, su ogni singolo imballaggio a perdere realizzato quotidianamente, a garantire con il suo logo la sostenibilità di pallet, bobine, casse e cassette. Un progetto ambizioso che nasce dalla collaborazione di Rilegno e delle aziende che rappresenta, a beneficio di tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la materia legno.
Utilizzare imballaggi in legno siglati Rilegno, infatti, permette di essere sicuri di impiegare materiale che rispetta parametri ben precisi e che assicura il rispetto dell’ambiente, in un’ottica di economia circolare e valorizzazione dello sviluppo. In altri termini, che siano sostenibili per l’ambiente, l’economia e le persone.
Comunicare il logo del consorzio, come sinonimo di sostenibilità e di economia circolare su ogni imballaggio in legno, significa raccontare il lavoro di chi, ogni giorno, si impegna con la massima attenzione al pianeta, significa rafforzare l’operato di tutti e significa dare credibilità e mostrare come ogni elemento sia supportato da un unico sistema: Rilegno.
Il logo Rilegno: al centro le persone, l’economia e l’ambiente
Un logo rinnovato da pochi mesi e che, non solo reinterpreta il vecchio (un cubo di legno, composto a sua volta da altri cubi), ma che possiede una nuova triplice valenza, ovvero i valori della sostenibilità di cui già abbiamo parlato e su cui Rilegno, da sempre, fonda il suo operato. Ed è così che troviamo, nel mezzo, una stilizzazione dell’Uomo vitruviano (l’uomo dalla proporzioni perfette di Da Vinci, in equilibro tra cielo e terra) – a simboleggiare come l’uomo sia per noi al centro di ogni scelta – inserito in una forma che ricorda un cerchio, a rappresentare la ciclicità economica che abbiamo già citato. Il tutto, se visto nel suo insieme, appare come la stilizzazione di un tronco sezionato visto dall’alto: ritornando, così, agli alberi, vero fulcro di questa realtà e della natura che ci circonda.