14 Dic 2017
L’insostituibile profumo di un Albero di Natale vero
Cosa c’è di più bello del magnifico profumo di un Albero di Natale vero?
La cannella, gli agrumi, i biscotti appena sfornati… e per completare il quadro non può mancare il profumo della natura.
Le feste di Natale sono un momento di ritrovo, di calore e dello stare in famiglia, che per tradizione ha sempre ricondotto al raccoglimento sotto l’Albero di Natale.
Piccolo o grande, è sempre stato un simbolo che per anni ha occupato un angolo della casa: porta con sé il passato per creare un nuovo futuro, augura abbondanza e buona salute, e per i nostri avi non poteva che essere “l’amico verde dell’uomo”.
Bello, splendente e accogliente, l’Albero di Natale non fa che completare l’atmosfera, inebriando l’aria di un profumo insostituibile, capace di schiarire la mente e infondere energia.
Un bell’Albero di Natale a casa non può che rallegrare gli animi e regalare un po’ di pace.
Per di più, l’Albero di Natale vero è ottimale per gli ambienti frequentati da molte persone, perché purifica l’aria e regala un senso di benessere.
Nonostante la tradizione e il senso di appartenenza che può regalare, l’acquisto dell’Albero di Natale continua a essere un argomento molto discusso. Quanto può essere sostenibile l’acquisto di un albero vero? Qual è il suo impatto ambientale?
Ascoltate bene: mettere in casa un Albero di Natale vero è un gesto sostenibile.
Non ci credete? Iniziamo a conoscere le due principali tipologie di alberi che esistono in commercio.
Quali sono gli alberi veri in commercio
Gli alberi che vengono venduti al pubblico sono principalmente di due tipi: quelli con radici in “pane di terra” (abeti rossi), che provengono da vivai gestiti, e quelli senza radici, chiamati “cimali”. Questi ultimi vengono tagliati dal bosco per produrre legno, e non per distruggerlo, ma per curarlo.
Avete letto bene, gli alberi veri che vengono venduti per decorare le nostre case per il Natale non danneggiano nessun bosco, anzi vengono coltivati o permettono di curare il bosco stesso.
Esistono molti vivai che nascono proprio per la coltivazione di alberi di Natale, e addirittura quando ne viene venduto uno, spesso ne vengono ripiantati altri (almeno 4 o 5).
Il cimale infatti, quando perde di valore, viene perlopiù lasciato a terra nel bosco.
Un Natale più bello per tutti
Quanti vantaggi ci sono nell’avere un bell’Albero di Natale a casa? Un buonissimo profumo, un bellissimo ambiente e tutto per contribuire alla sostenibilità del nostro pianeta.
Il miglior ambiente per iniziare un nuovo anno verso la creazione di un futuro migliore.