Consorziati
La filiera Rilegno si muove grazie al contributo dei consorziati. Un grande gruppo di attori che muove il sistema dell’economia circolare.
Comuni
Grazie alla sottoscrizione delle convenzioni, Rilegno garantisce nel territorio comunale la raccolta e l’avvio al riciclo, trasferendo i rifiuti alle piattaforme.
Piattaforme
Le Piattaforme convenzionate Rilegno hanno il compito di effettuare sul territorio la raccolta di rifiuti di legno garantendone il successivo avvio al riciclo.
- Raccolta imballaggi di utilizzo urbano
- Raccolta imballaggi di utilizzo industriale e commerciale
Rigeneratori
La rigenerazione, finalizzata al riutilizzo dei pallet, è una delle attività rilevanti della filiera del legno. Questa fase permette all’imballaggio di essere riutilizzato dando nuova vita al legno.
Riciclatori
L’industria del riciclo coincide con una vera e propria filiera che trasforma il rifiuto in materia prima seconda, pronta per esser nuovamente utilizzata.
CRIL
Il CRIL (Centro Ricerche Imballaggi Legno e Logistica) è un centro di ricerca e di tecnologia che si basa sull’analisi e valutazione della qualità degli imballaggi in legno, in particolare pallet, casse e unità di carico.